METODO FORMATIVO

ACCADEMIA ITALIANA DEL LATTE è una struttura moderna ed innovativa, sia per le tecnologie all’avanguardia presenti in laboratorio che per le metodologie avanzate con cui sono strutturati i corsi e le modalità di insegnamento.

I corsi sono suddivisi in: corsi base, corsi avanzati, corsi di specializzazione, corsi personalizzati e corsi privati.

Ogni corso prevede una parte di insegnamento teorica ed una parte pratica per poter apprendere in maniera completa tutte le nozioni necessarie ad un percorso lavorativo e di vita.
I corsi teorici sono tenuti da docenti con profili professionali altamente qualificati e sono supportati sia da materiale didattico cartaceo che da materiale informatico e multimediale.
 
Le lezioni teoriche si tengono in 3 aule:

  • Aula Bianca (20 posti)
  • Aula Blu (10 posti)
  • Aula Verde (20 posti)

Ogni lezione è supportata da dispense didattiche, materiale analitico e finanziario, case history audio visive.
Le aule sono dotate di supporti visivi come proiettori e monitor per facilitare la visualizzazione dei contenuti da parte degli studenti e di impianti acustici per supportare il docente nella lezione e favorire il dialogo e l’ascolto con gli allievi.
 
Il primo giorno, ogni studente, riceverà il Kit dell’Accademia Italiana del Latte inerente al corso a cui è iscritto e comprende: biro, lapis, block notes, cartellina, materiale didattico, moduli e materiale vario insieme agli indumenti ed accessori tecnici (camici, guanti, cuffie, calzari) per le lezioni pratiche in laboratorio.
 
Il laboratorio presenta fino a 8 postazioni di lavoro (dove possono lavorare contemporaneamente dai 4 ai 10 allievi) distribuite su un area di 500mq dove sono disponibili le più innovative tecnologie per la lavorazione del latte, gelato e prodotti derivati.
 
In funzione del numero dei partecipanti, le lezioni verranno strutturare in gruppo unico o con più gruppi di lavoro, su di una o più postazioni, permettendo ad ogni allievo di apprendere tutte le nozioni in modo teorico/pratico, concreto ed efficace.
 
Ogni lezione pratica ha uno spazio dedicato alla degustazione sensoriale dei prodotti; questo per associare le conoscenza teorico/pratiche alle conoscenza organolettiche e comprendere così tutte le sfumature, anche quelle legate al gusto, delle nozioni apprese durante i corsi.
 
Le lezioni iniziano alle ore 9:00 e terminano alle ore 12:30 e prevedono una pausa di 15 min alle 10.15.
Al pomeriggio le lezioni riprendono alle 14:00 e terminano alle 18:00 con pausa alle 16:00.
Ogni corso ha durata di 1 o 2 giorni per dare la possibilità a chiunque di partecipare anche a più di un corso.
 
Al termine del corso viene sottoposto agli allievi un questionario di apprendimento e infine vengono consegnati gli ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE al corso di ACCADEMIA ITALIANA DEL LATTE