Chi siamo

Accademia Italiana del Latte

Accademia Italiana del Latte è un polo formativo incentrato sul latte nelle sue infinite forme, frutto di una forte realtà presente da anni nel settore che con il suo bagaglio esperienziale ha dato vita a un progetto di cultura lattiero-casearia senza eguali. L’obiettivo che si pone è quello di sviluppare imprenditorialità nel mondo del latte, tramandare la tradizione e la cultura casearia e affinare tecniche e tecnologie ricercando nuovi prodotti. Accademia Italiana del Latte affianca e forma le aziende per costruire solide basi di conoscenza ed esperienza mirate alla concreta realizzazione di progetti innovativi e di successo.

La storia: oltre 150 anni di esperienza

L’esperienza centenaria nella trasformazione del latte della Famiglia Ferrari, per cinque generazioni produttrice di Parmigiano Reggiano, sfocia nella costituzione di FDstore, azienda italiana che fornisce macchinari, ingredienti, packaging e attrezzature nel settore-lattiero caseario in tutta Italia da oltre 30 anni. La competenza dell’attuale direttore di Accademia, Mirko Galliani, nella produzione di yogurt e formaggi freschi e il suo passato presso grandi gruppi di trasformazione in veste di responsabile di produzione ha reso questo legame un patrimonio di conoscenza della materia prima ineguagliabile.

La struttura

Con sede a Spilamberto in provincia di Modena, Accademia Italiana del Latte si sviluppa su oltre 500 mq: due aule dedicate alla didattica frontale teorica e l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso nell’ampio laboratorio dotato di attrezzature e macchinari all’avanguardia. 

L’elevata competenza e flessibilità dei docenti permette di modulare il livello e l’approfondimento di ogni corso o lezione affrontata in base alle esigenze che caratterizzano il gruppo di lavoro. Tutto questo permette di creare un percorso esperienziale adatto, concreto e utile.