Corso Mozzarella e Paste Filate

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Corso Mozzarella e Paste Filate

205,00 500,00  IVA esclusa

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Descrizione

Cerchi un corso per imparare a fare la mozzarella? Questo è il corso giusto! Imparerai le tecniche di produzione di mozzarella e fiordilatte, e di tutti i formaggi a pasta filata italiani, come provolone, scamorza, caciocavallo, silano, ecc. Ti verranno insegnate anche le nozioni necessarie per pianificare una produzione di questi prodotti e per gestire eventuali problematiche in fase di trasformazione casearia!

Il corso si prefigge di dare ai partecipanti le basi teoriche, tecniche e pratiche per la produzione dei formaggi a pasta filata. Questa tipologia di formaggi viene sempre guardata con un occhio di riguardo per la sua leggendaria preparazione. Le acidificazioni, la filatura, la salatura sono tra i temi trattati durante il corso.
Il corso è rivolto a tutti quei trasformatori che desiderano apprendere i segreti di questa famiglia di prodotti, pronti a lanciare o perfezionare questa linea di formaggi, per padroneggiare in pieno tutti gli aspetti della trasformazione.

DURATA: 2 GIORNI

Questo corso è disponibile anche in versione ONLINE!

Il corso Online prevede una videolezione PRIVATA con il docente. Dopo aver concluso la prenotazione, verrai contattato per pianificare assieme a lui la data e l’ora del corso online. Se hai bisogno di altre info scrivici tramite il form qui sotto.

Mozzarella e Paste Filate

Docente Mirko Galliani

 

Docente
Mirko Galliani
Docente e Direttore
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Programma
 MattinoPomeriggio
Primo Giorno• Cenni storici • Materie prime, addensanti e le loro proprietà • Differenze di prodotto (paste dure paste molli…) • Differenza tra latte vaccino e bufalino• Le varie metodologie di acidificazione (acidi, fermenti, innesti) • Produzione di mozzarella ad acidificazione chimica • Preparazione innesti
Secondo Giorno• Il confezionamento, la conservazione e la legislazione delle paste filate • Preparazione di una pasta dura (provola) • Filatura provola • Le paste filate come condimento in cucina• Difetti, cause e rimedi • Degustazione • Marketing: strategie di presentazione e vendita del prodotto • Reddittività e business plan • Domande e risposte, consegna attestati di partecipazione

Informazioni aggiuntive

DATA

1-2 Ottobre, 3-4 Dicembre, 4-5 Marzo, 6-7 Maggio, 7-8 Ottobre, 12-13 Dicembre, 20-21 Aprile 2020, ONLINE, 19-20 Ottobre 2020, 7-8 Ottobre 2021, 11-12 Novembre 2021, 17-18 Febbraio 2022, 17-18 Marzo 2022, 8-9 Settembre 2022, 29-30 Settembre 2022