Diventare Imprenditore del Latte

Diventare Imprenditore del Latte

Da gennaio ogni mese Accademia Italiana del Latte ha una rubrica di approfondimento sulla rivista L’Allevatore Magazine!

Questa è la rubrica di gennaio.

 

DIVENTARE IMPRENDITORE DEL LATTE

TRASFORMAZIONE: questa è ormai l’unica soluzione redditizia e vincente dell’Azienda Agricola Italiana che  produce latte. Per ricavare un prodotto di alta qualità è necessario impegno e passione uniti ad una grande dose di imprenditorialità e sapere. Da troppi anni ormai tanto impegno e dedizione non sono più ripagate in modo adeguato e le regole imposte dalle grosse multinazionali del latte abbassano i costi della materia prima latte, standardizzando il livello qualitativo in modo industriale a discapito delle eccellenze Italiane mettendo in crisi economica il settore Agricolo Italiano. Oggi si possono trovare sui banchi vendita di molte catene commerciali latticini e formaggi con  differenze quasi impercettibili, mentre i consumatori ed il mercato ricercano esperienze al sapore di latte ed il contatto diretto con chi gli può raccontare una storia, un prodotto, una azienda. E’ giunto il momento di pensare ad una nuova economia di filiera, concentrandosi sulla valorizzazione del proprio prodotto latte e sulle opportunità offerte dalla sua trasformazione e vendita diretta. Un passo importante a cui dedicare passione e sacrificio ma in grado di restituire grandi soddisfazioni anche di tipo economico. Per essere vincenti è importante imparare a confrontarsi con nuove dinamiche di mercato che premiano la qualità, la creatività e le novità di prodotto ed è fondamentale imparare a muoversi in modo semplice e collaborativo tra burocrazia e normative oltre ad imparare un mestiere. Per affrontare questa grande sfida c’è bisogno di una nuova figura professionale e moderna in grado di gestire ogni aspetto Aziendale: L’IMPRENDITORE DEL LATTE

Un professionista in grado di gestire a 360° la sua Azienda che dal produrre solo latte diventa capace di trasformare, vendere e creare redditività con prodotti unici e di qualità che sempre più il mercato cerca ed apprezza riconoscendone il grande valore. – Accademia Italiana del Latte